top of page

Una nuova sfida: raccontare "Le Eccellenze Italiane"

Parte un progetto ambizioso su ilcorrieredabruzzo.it: raccontare la realtà circostante con occhi ad ogni volta nuovi, aperti ad ogni volta ad indagare su un punto di osservazione diverso; una prospettiva che avrà la volontà di spostare l’angolazione, la nostra così come la vostra, per cogliere un altro spunto di vita, e di pensiero.

Cogliere un’idea, costruire un’ immagine che può essere diversa rispetto a quanto già detto, sentito, esaminato.

 

Partono mini-inchieste che hanno il sapore della scoperta di un filo rosso più o meno consistente, palpabile, di cui forse, non ci eravamo accorti. O che avevamo seguito solo a metà.

Abbiamo inaugurato la rubrica, raccontando la storia di una neo-sindaco Abruzzese, avvocatessa, padrona delle parole per antonomasia...


Continuiamo raccontando storie di donne , che hanno fatto della scrittura non solo un vanto, quanto un punto di rinnovamento, di rinascita in senso lato.

Esploreremo i sentieri della comunicazione scritta, rendendoci ad un certo punto conto delle possibilità che offre la parola. Infinite, come infinite sono le sfaccettature dell’animo muliebre. Nomi noti sul piano internazionale affiancano quelli che ci tengono compagnia a livello regionale. Ma sono anche donne che si lasciano ammirare per un altro comune denominatore: l’umiltà.

Dalla famosa scrittrice Alessandra Appiano, che molti di voi ricorderanno soprattutto perché legato al successo della rubrica di Donna Moderna “Amiche di salvataggio”, ora in uscita con il suo ultimo inno all’amore: Solo un uomo, (Garzanti) a Rita Rocca, giornalista professionista presso la redazione di Inviato Speciale, il rotocalco del Giornale Radio Rai, attualmente impegnata nella promozione del suo primo corto metraggio Eu-daymonia.

Dalla giornalista Tv e conduttrice di Libriamoci che si definisce orgogliosamente del sud, Lucia Accoto alla nostrana Gigliola Edmondo, dell’abruzzese Rete 8.

 

Donne accomunate dalle potenzialità della scrittura, che diventa “insospettabilmente creativa” e ci stupisce, come non avreste mai detto.

http://www.ilcorrieredabruzzo.it/component/content/article/22500-le-eccellenze/31439-solo-un-uomo.html

 

 L'ennesima eccellenza letteraria, nella omonima Rubrica su Il Corriere d'Abruzzo è Rita Rocca, giornalista Rai già nota ..... che, stavolta, però, si è cimentata con un corto, non ancora pubblico perchè sta partecipando ai festivals...ma ce lo racconta in una meravigliosa lettera in esclusiva....



http://www.ilcorrieredabruzzo.it/component/content/article/22500-le-eccellenze/31560-rita-rocca-si-racconta-in-una-lettera-esclusiva.html

 

 

 

Ma restate con noi...in arrivo anche  tante storie  declinate al maschile...

 

bottom of page